thumb_IMG_6740_1024Una delle tecniche di meditazione che preferisco e amo usare è la visualizzazione.
Le visualizzazioni hanno uno scopo e un compito preciso, “Acqua Luce” in questo caso ha il compito di purificare, attraverso l’acqua, il corpo fisico ed eterico dalle tossine e dalle tensioni che si accumulano durante la giornata e di nutrirlo poi con la luce.

Scegli un momento in cui puoi stare tranquilla/o, spegni e allontana da te ogni fonte di disturbo e di distrazione e regalati questo tempo, almeno 15 minuti. Se vuoi puoi accendere una candelina e un incenso e suonare una campanella, un piccolo rituale che ti aiuterà a staccarti dal resto del mondo che puoi lasciare tranquillamente al di là della porta.
Siediti comodamente, a gambe incrociate se puoi oppure su una sedia, l’importante è avere la colonna vertebrale eretta. Chiudi gli occhi, aggiusta la postura e fai un respiro profondo. Ascolta questo tuo primo respiro, com’è?
Senti il sollievo che provi a respirare veramente, finalmente…. Respira ancora e goditi la sensazione dei polmoni che si riempiono d’aria, inspira dal naso e lascia uscire l’aria dalla bocca, come un sospiro di sollievo.
Ora porta l’attenzione all’addome, gonfialo il più possibile e poi mentre l’aria esce dalla bocca senti come l’ombelico si avvicina alla colonna vertebrale, come fosse risucchiato, lascia uscire tutta l’aria che c’è in te. Respira così fino a quando senti che sei riuscita/o a rilassare i muscoli di tutto il corpo, dal viso alla punta dei piedi. Ora ritorna ad una respirazione sempre profonda ma più spontanea e porta l’attenzione al battito del tuo cuore, probabilmente sentirai il battito più lento e più tranquillo.

Adesso sei pronta/o per la visualizzazione. Gli occhi sono sempre chiusi.
Immagina di vedere dinnanzi a te un sentiero comodo che ti porta ad una radura, percorrilo, guardati intorno e osserva la natura circostante. Ci sono alberi, cespugli fioriti, anche il prato è fiorito di mille colori, il sole risplende, il cielo è terso e l’aria è profumata. Davanti a te c’è un bosco, attraversalo seguendo il sentiero fino a che non arrivi sulla sponda di un lago dall’acqua verde smeraldo. Qui puoi lasciare i tuoi vestiti ed entrare nell’acqua fresca, la temperatura è piacevole e tu ti immergi sempre di più. In lontananza vedi una splendida cascata, gli schizzi d’acqua formano arcobaleni coloratissimi, ne sei attratta/o e ti avvicini camminando o nuotando lentamente. Quando arrivi sotto la cascata senti gli schizzi e senti come l’acqua ti sta purificando, gentilmente, come fosse una carezza. Passati le mani sulla testa, sul viso, sulle braccia, su tutto il corpo e continua con questo rituale di purificazione per tutto il tempo che ritieni necessario, quando sei pronta/o voltati verso la riva e ripercorri il cammino sentendo il vento caldo che ti asciuga e la luce del sole che entra nei pori della tua pelle. Senti la luce penetrare sempre più in profondità fino a quando non sarai diventata/o un corpo di luce.
Raggiunta la riva, purificata, riscaldata e nutrita dalla luce puoi riprendere il tuo cammino e passo dopo passo tornare nel luogo, nella stanza dove hai iniziato la visualizzazione. Fai un altro respiro profondo, assapora il tuo nuovo “stato d’essere” e lentamente, ringraziando per il dono ricevuto, apri gli occhi.